home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Lo stress riduce il rischio di tumore al seno


Un ricerca condotta in Danimarca ha portato a un risultato sorprendente: il rischio di cancro al seno si riduce per le donne che nella vita sono sottoposte a un lungo stress quotidiano.



Lo studio, condotto seguendo per 18 anni 7000 donne di Copenaghen, ha cercato di verificare quale influenza abbia sul cancro al seno uno stress abituale che si esercita nel lungo periodo. In questi 18 anni si sono ammalate di cancro al seno 251 donne, e quelle che avevano vissuto un forte stress giornaliero sono risultate meno sottoposte al rischio del male.



«Lo stress, però, non va considerato un fattore preventivo», ha spiegato la leader dello staff di ricercatori Naja Rod Nielsen, «perchè può causare altre malattie pericolose come quelle cardiovascolari, e va detto che le donne stressate che abbiamo preso in esame avevano una vita molto dura».



L'unico vantaggio dunque è questo minor rischio di cancro al seno, di cui però non si conoscono con certezza i motivi.
Secondo Naja Rod Nielsen la spiegazione potrebbe potrebbe essere che uno stress prolungato riduce la produzione di ormoni femminili, in particolare degli estrogeni la cui sovrastimulazione è causa accertata di questo terribile male.

30/08/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati